Questo blog vuole essere un luogo di incontro virtuale con i genitori dei bambini di Spazio Tex (tempo extra scuola), di tutti i bambini di Casatenovo, del mondo dell'associazionismo locale e di tutti coloro che credono nel mondo della scuola.
Fotografie dei nostri laboratori, spunti, segnalazione di eventi relativi al mondo dell'infanzia caratterizzano questa pagina..se vuoi condividere i tuoi talenti, darci dei suggerimenti, condividere buone pratiche ne saremo felici!

giovedì 31 gennaio 2013

DIAMO VOCE AI PROTAGONISTI

E' tempo di bilancio anche per il nostro doposcuola..
Così nel plesso di Capoluogo gli educatori hanno voluto dare testimonianza alla voce dei bambini e hanno chiesto loro un parere.
Ognuno era libero di esprimere aspetti positivi e negativi, nonchè di fare proposte per il nostro mercoledì texano...


M. (III): mi sono molto piaciuti i lavoretti e mi sono sempre divertita
P. (IV): mi è piaciuto molto tutto,le attività sono interessanti,i biscotti erano buonissimi, mi piacerebbe fare più escursioni
A.(IV) i laboratori musicali sono stati i più divertenti, non mi è piaciuto giocare a bandiera
O. (IV): Mi piacciono gli educatori, vorrei giocare con la palla
A. (III): mi è piaciuto molto il lavoretto di Natale, infatti l'ho rifatto a casa per i miei amici
E. (II): mi piace stare nei piccoli gruppi
R.(II): mi è piaciuto molto andare nel bosco perchè amo la natura
V. (IV): bella l'uscita nel bosco, vorrei fare più giochi
G. (IV): belli i laboratori musicali, il resto dei lavoretti meno
A. (IV): mi piace costruire gli strumenti
A. (IV): mi è piaciuto fare i biscotti, vorrei ascoltare la musica mentre facciamo i laboratori
T. (IV): bello il laboratorio di cucina e i laboratori che proponete
L. (III): Mi piacciono i laboratori, mi è piaciuto il lavoretto di Natale, ma non mi piace quando qualcuno non rispetta le regole, mi piacerebbe fare le marionette
A. (IV): bello il laboratorio di cucina e quello degli strumenti, non mi è piaciuto giocare a bandiera, mi piacerebbe che ogni mercoledì ci fossero diversi laboratori e poi ogni bambino sceglie a quale partecipare
S. (II): mi è piaciuto fare i biscotti e tutti i laboratori e anche giocare a bandiera
T. e W. (IV): ci siamo annoiati, vorremmo fare più giochi
E. (III): non mi è piaciuto andare nel bosco perchè i maschi raccoglievano le castagne che volevo raccogliere io
A. (II) mi è piaciuto molto usare le tempere
I. (IV): a volte mi sono annoiata, vorrei giocare di più, ballare e cantare
A. (IV): mi sono piaciuti i laboratori di Natale e quelli musicali, vorrei giocare a pallavolo
M. (III): mi sono piaciuti tutti i laboratori e andare nel bosco

Un grazie ai bambini e un complimenti allo splendido team di educatori!
Buona continuazione :-)

mercoledì 30 gennaio 2013

PER TUTTI I BAMBINI E I GENITORI CHE AMANO IL CIELO




GRUPPO AMICI DEL CIELO
Programma Attività del Primo Semestre 2013

Tutte le riunioni sono ad ingresso libero e avranno luogo il Venerdì alle ore 21.00 nella sede del Gruppo in via G. Leopardi, 1 – Barzago (LC).  

1 Feb 2013       Presentazione de “I modelli cosmologici del sistema solare” con mostra dei planetari a cura di Guido Villa

15 Feb 2013     Conferenza di Dino Pezzella “I Segreti del Nucleo e l’Energia delle Stelle” 2° parte

1 Mar 2013      Conferenza di Carlo Bertolini “Le Ombre del Tempo” 2° parte

15 Mar 2013    Conferenza di Laura Fumagalli: “Ammassi, Super-ammassi di Galassie e Filamenti Cosmici

29 Mar 2013    Serata a tema: “Astronomia 3D

12 Apr 2013    Conferenza di Stefano Tosi del Circolo Astrofili di Trezzano: “Pianeti Extrasolari: alla Scoperta di Strani Nuovi Mondi

26 Apr 2013    Serata a tema “Costellazioni di Primavera”  

10 Mag 2013   Conferenza di Davide Trezzi: “Era nero il gatto di Schroedinger?

24 Mag 2013   Serata a tema “Scienza e Filosofia” a cura di Silvia Candido

7 Giu 2013       Conferenza  di Laura Colombo: “L’Uomo e lo Spazio

21 Giu 2013     Serata a tema: “Il solstizio d’Estate: viaggio nel cielo estivo”  

5 Lug 2013      Conferenza di Pierangelo Trezzi: “Star Trezzs

19 Lug 2013    Serata libera ed osservazione del cielo coi telescopi sociali

Per informazioni: didattica@amicidelcielo.it. I relatori, ove non differentemente indicato, sono soci del Gruppo Amici del Cielo. Gli eventuali cambiamenti e tutti gli eventi fuori programma saranno prontamente comunicati alle riunioni, in mailing-list, sul sito Internet www.amicidelcielo.it, oppure pubblicati sulla bacheca posta in sede.


domenica 27 gennaio 2013

CUCINIAMO CON I NOSTRI BAMBINI..


TORTA DI YOGURT



INGREDIENTI:
1 CONFEZIONE  DI YOGURT NATURALE GR.125
la confezione utilizzatela come misurino.
2 UOVA  ( anche con un solo uovo viene, se la volete più leggera)
3/4 DI OLIO DI MAIS  del misurino per l’impasto 1 cucchiaio per la teglia ( se usate quelle al silicone no)
ZUCCHERO, 1 misurino di ( anche ¾ se la volete meno dolce)
FARINA OO, 3 misurini
1 BUSTINA DI LIEVITO
1 BUSTINA DI VANILINA  a piacere

In una ciotola versate lo yogurt e poi man mano tutti gli altri ingredienti, setacciate farina e lievito se potete, aiuta a renderla più soffice. Con una frusta emulsionate il tutto in modo da ottenere una crema, se vi dovesse risultare asciutta aggiungete un poco di vino bianco, o latte.
In una teglia precedentemente imburrata e cosparsa di farina, togliete l’eccedenza, versate il contenuto e infornate per 20 minuti circa in forno caldo a 180°. 
Con uno stecchino da spiedino, infilate la punta nella torta se uscirà pulito la torta è pronta altrimenti date ancora qualche minuto 3/5.
Come dicevo ad alcuni questa torta è un’ottima base dalla quale ottenere torte dal gusto differente.
Es. torta al cioccolato: aggiungete 1/2 misurino di cacao amaro, ricordatevi di mettere meno farina. Tanto aggiungete in polvere tanto togliete in farina. 
Es. torta di mele:  aggiungete alla fine pezzettini di mela nell’impasto e se volete anche nel fondo della tortiera, e sopra l’impasto; accorrerà più tempo di cottura 30 m. c. ( 2 o 3 mele)
Es. torta di cocco e menta: aggiungete agli ingredienti lo sciroppo di menta, ½ misurino  dopo aver frustato  aggiungete  all’impasto ½ busta di cocco disidratato e mescolate risulterà un impasto dall’aspetto un po’ asciutto per effetto del cocco ma la torta verrà comunque soffice.
Giocate con la vostra fantasia e verranno sicuramente torte squisite.
Buon lavoro, e se vi nascono idee nuove fatele girare.

Informazioni per chi la vuole usare come BASE PER COINVOLGERE I BAMBINI, questa torta si presta benissimo.
Preparate tanti misurini con tutti gli ingredienti, fateli versare a loro nella ciotola.
Dategli delle fruste di legno e parteciperanno a mescolare il tutto. 
Anche spennellare diventa un divertimento, questo vi consiglio di farlo prima ti tutto, li predispone ad affrontare con calma la fase successiva in cui insieme verseranno gli ingredienti.
Procuratevi delle piccolo tortiera, se potete, una per ogni bambino e fate girare il pennello per spennellare, poi date colino e farina per la fase successiva.
Ogni bambino avrà modo di curare la propria torta dall’inizio fino alla fine.
Poi procuratevi una macchina fotografica, per immortalare le facce imbrattate di torta, quella non cotta “rubata” dalla  ciotola.
N.B. Tenete per ultimo il lievito, vi permetterà di farli giocare un po’ con l’impasto, setacciatelo con un colino e date sempre una frustrata elettrica energica all’impasto prima di versarlo nelle teglie, lo recupererete e il risultato è garantito.

BIMBI FELICI E TORTA RIUSCITA.

lunedì 21 gennaio 2013

IL VIDEO DI SPAZIO TEX

Settembre-dicembre 2012: un percorso tra immagini e parole che riepiloga quanto svolto in questo primo periodo.
Buona visione :-)



TUTTI IN MASCHERA!

Si avvicina il carnevale..mandateci i tutorial dei vestiti fai da te e/o le fotografie delle maschere dei vostri bambini!
Noi cominciamo con il segnalarvi come si può realizzare una bellissimo travestimento da margherita :-)

I PROMESSI LEGO

I promessi sposi a prova di bimbo!
Due studenti universitari, Marco e Letizia, hanno realizzato un piccolo video sulla storia di Renzo e Lucia con gli omini Lego usando materiale da riciclo.
Molto simpatico e divertente!



Clicca qui per vedere il video

mercoledì 16 gennaio 2013

IL PICCOLO PRINCIPE

"I grandi non capiscono mai niente da soli e i bambini si stancano a spiegargli tutto ogni volta."

)

martedì 8 gennaio 2013

SPAZIO TEX INCONTRA I GENITORI


Mercoledì 16 gennaio ore 18.00 a Villa Facchi a Casatenovo:


Lo staff di Spazio Tex e gli educatori sono lieti di incontrare i genitori dei bambini di Spazio Tex!

Gli educatori si presenteranno e esporranno il lavoro svolto fino ad ora! 
Saremo felici di accogliere proposte e suggerimenti!
Vi aspettiamo numerosi,
lo staff di Spazio Tex

lunedì 7 gennaio 2013

PICCOLI MAESTRI

GARBAGNATE MONASTERO 
LUNEDI’ 28 GENNAIO 2013 Ore 20.45 SALA CIVICA 
“RINASCERE CON LA PROPRIA FAMIGLIA”





Genitori che imparano dai propri figli per sviluppare l'arte di ESSERE genitori, per imparare ad imparare, per raccogliersi e per riflettere insieme.

Incontri condotti da Ivan Sirtori

Seguiranno 8 incontri serali. Le date verranno comunicate durante il primo incontro.

PROPOSTE DI LETTURA




Olga Lecaye, Grégoire Solotareff - Neve

Cosa significa essere diversi
I lupi sono di colore marrone o grigio, non sono mai bianchi.
È per la diversità della sua pelliccia che i genitori abbandonano
nella foresta l’unico lupacchiotto bianco della cucciolata. Lui
sopravvive come può, finché incontra un lupo nero che lo
soccorre, lo protegge e gli offre amicizia. Dopo l’iniziale
diffidenza («Com’è brutto, così nero», pensa), il lupo bianco gli
sarà grato dell’attenzione e del nome che l’altro gli offre: Neve.

Dai 6 anni in su

UNA BUSSOLA PER LA LETTURA



Spesso nel blog e nella newsletter abbiamo parlato dell'importanze del leggere ai bambini..ma quali libri? Come ci si orienta quando si vuole acquistare un libro?
Fa riferimento a un progetto di una scuola primaria di Bologna dove vengono consigliati 99 libri rivolti ai bambini della primaria accuratamente scelti e recensiti.
Buona lettura!




I COLORI DELLE FIABE: ASCOLTIAMO UNA FIABA E DIPINGIAMO UN ACQUARELLO


StampaE-mail
I COLORI DELLE FIABEascoltiamo una fiaba e dipingiamo un acquarello

per bambini da 6 a 11 anni:
SABATO 19 GENNAIO 2013 ore 10.30-12
SABATO 26 GENNAIO 2013 ore 15.30-17

solo per adulti:
SABATO 2 FEBBRAIO 2013 ore 15.30-17
A cura di Daniela Morandi.

Gli incontri si svolgeranno al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.
Costo pro capite per ciascun incontro: 6 euro

 

Prenotare al n. 0362186581 int.2.  Si prega di disdire in caso di rinuncia

"Medateca"
Via Gagarin 13 - 20821 Meda (MB)
Tel 0362 186581- Fax 0362 338667
meda.info@brianzabiblioteche.it

martedì 1 gennaio 2013

SIAMO TUTTI INTELIGENTI


“Ecco dunque un principio essenziale: insegnare i dettagli significa portare confusione. Stabilire la relazione tra le cose, significa portare la conoscenza. 
Maria Montessori 
Tradizionalmente, quando pensiamo al concetto di intelligenza, pensiamo al Q.I. ovvero il quoziente intellettivo e la sua misurazione.  Esso viene sondato attraverso dei test che vanno ad indagare le abilità logico-matematiche e le funzioni verbali.  Accanto a questa visione classica dell’intelligenza, negli ultimi vent’anni si è affermato un nuovo modo di concepire le potenzialità di un individuo e lo sviluppo del bambino. Si sono, infatti, affermati concetti come quello di intelligenza multipla di Gardner e di intelligenza emotiva di Goleman. Secondo il primo studioso non esiste una facoltà comune di intelligenza, bensì diverse forme di essa, ognuna indipendente dalle altre, come ad esempio l’intelligenza musicale (saper riconoscere il ritmo, ricordare facilmente la musica) e quella corporea (capacità di usare tutto il corpo, abilità motorie). Secondo questo approccio noi disponiamo di 8 tipi di intelligenze e ognuno di noi, a seconda delle sue opportunità e del contesto, ha maggiori potenzialità in alcuni campi rispetto che ad altri (ex: un bambino può avere facilità ad apprendere le lingue straniere, ma non avere il senso dell’orientamento o non riuscire a memorizzare una canzone nuova). Goleman pone, invece, il focus sulla consapevolezza e sul controllo delle proprie emozioni, ovvero la capacità di relazionarsi con gli altri, di empatizzare, di provare sentimenti e controllare emozioni negative. Evidenze scientifiche hanno mostrato come l’intelligenza emotiva ha un valore maggiore per stabilire le capacità di successo di una persona, inclusa la sua capacità di essere felice nella vita.  E la buona notizia è che l’intelligenze emotiva si apprende. Se siamo genitori dotati di buone competenze emotive riusciremo a stimolare i nostri bambini ad avere più attenzione, a calmarsi più rapidamente, a leggere e dare un nome alle emozioni che il bambino sta provando (ex: un attacco di rabbia) per delimitarne i confini e imparare a controllarli.