Questo blog vuole essere un luogo di incontro virtuale con i genitori dei bambini di Spazio Tex (tempo extra scuola), di tutti i bambini di Casatenovo, del mondo dell'associazionismo locale e di tutti coloro che credono nel mondo della scuola.
Fotografie dei nostri laboratori, spunti, segnalazione di eventi relativi al mondo dell'infanzia caratterizzano questa pagina..se vuoi condividere i tuoi talenti, darci dei suggerimenti, condividere buone pratiche ne saremo felici!

giovedì 18 aprile 2013

PICCOLI GRANDI ACCORGIMENTI

Non dire mai a un bambino che è cattivo,
digli che in quell'occasione si è comportato male.



martedì 16 aprile 2013

PER NON DIMENTICARE

E' il 16 aprile 1995, Iqbal Masih, 12 anni, operaio bambino, sindacalista, è crivellato di colpi. Aveva denunciato le inumani condizioni di lavoro dei tessitori-bambini pakistani e il loro sfruttamento da parte delle multinazionali. Si era ribellato alla sua condizione di schiavo bambino, costretto a lavorare incatenato a un telaio, per quattordici ore al giorno, con lo stipendio pari ad una sola rupia, pochi centesimi di euro. Oggi è il simbolo della lotta allo sfruttamento infantile. Merita un ricordo...

ALCUNE IDEE CURIOSE PARTE DUE




lunedì 15 aprile 2013

PIC-NIC ALL'APERTO

Dopo i bambini di Grassi, mercoledì 17 aprile sarà il turno di Capoluogo! I bambini verranno accompagnati dagli educatori e dai volontari dell'associazione Sentieri e Cascine nei boschi casatesi dove si godranno un bel pic-nic!
Incrociamo le dita affinché sia una bella giornata :-)

PRIMAVERA A CAPOLUOGO

Ecco a voi un breve reportage di quello che hanno vissuto i bimbi texani in questo mese...
...ci siamo dedicati con tutte le nostre energie alla preparazione della festa di primavera (pienamente riuscita :-))))): i bimbi hanno realizzato dei coloratissimi fiori di carta velina che sono serviti ad allestire il Parco Vivo




Hanno poi provato e riprovato il ritmo tex utilizzando gli strumenti costruiti nei mesi scorsi (in particolare percussioni e maracas) sulle note de "L'ombelico del mondo"...perchè in fondo, come dice Lorenzo Jovanotti..."questo è l'ombelico del mondo dove c'è posto per l'immaginazione, dove convergono le esperienze e si trasformano in espressione!"




Inoltre è iniziato il laboratorio di danzaterapia con Sveva e Gabriella: attualmente hanno partecipato i bambini di prima e seconda ed un gruppo di terza e quarta.








venerdì 5 aprile 2013

"STELLE SULLA TERRA"

"Sulla nostra terra sono spuntate piccole stelle che con la loro luce hanno illuminato il mondo, perche' sono riuscite a farci guardare le cose con i loro occhi.". 

Dal film Stelle sulla Terra


Questa volta consigliamo non la lettura di un libro, bensì la visione di un film che racconta del disagio di un bambino dislessico il quale dopo diverse difficoltà trova aiuto e comprensione in un professore dai metodi didattici molto particolari..
Ecco il link:
http://www.comingsoon.it/Film/Scheda/Trama/?key=49377&film=Stelle-sulla-terra




PERCHE' LA STORIA PUO' ANCHE ESSERE DIVERTENTE

"Voglio raccontarvi un segreto: un vecchio libraio mi ha affidato un libro molto antico, scritto da una mano misteriosa... Quando ho cominciato a sfogliarlo, dalle sue pagine si è sprigionata una strana luce che mi ha fatto chiudere gli occhi. Riaprendoli sono rimasta senza parole: il libro mi aveva portata indietro nel tempo! Questa è la storia di quello che mi è capitato..."

E cosi' Valentina si ritrova nell'Antica Roma con le terme e i templi, poi nel Medioevo con i castelli e le foreste piene di briganti e prova l'emozione di sbarcare in America insieme a Cristoforo Colombo.
Buona lettura per un viaggio nella storia pieno di avventurose scoperte! 


Dagli 8 anni in su

giovedì 4 aprile 2013

COCCINELLE PRIMAVERILI

In attesa della Festa di Primavera prepariamo alcuni addobbi che richiedono immaginazione e manualità.






NATURANDO

Con l’arrivo della primavera abbiamo sentito il richiamo della natura … grazie alla collaborazione dell’associazione Sentieri e Cascine abbiamo fatto un’escursione nel bosco con pranzo al sacco … il tutto all’insegna della spensieratezza e della natura.
















Accompagnati dalla natura



Ed ecco il pic-nic che accompagna il nostro languorino



Un piacevole incontro imprevisto …








Ed ora la nostra casetta “Cascina Grassi” per le cinciallegre




Il ritorno con merenda