Questo blog vuole essere un luogo di incontro virtuale con i genitori dei bambini di Spazio Tex (tempo extra scuola), di tutti i bambini di Casatenovo, del mondo dell'associazionismo locale e di tutti coloro che credono nel mondo della scuola.
Fotografie dei nostri laboratori, spunti, segnalazione di eventi relativi al mondo dell'infanzia caratterizzano questa pagina..se vuoi condividere i tuoi talenti, darci dei suggerimenti, condividere buone pratiche ne saremo felici!

giovedì 29 agosto 2013

CALENDARIO DEL PERCORSO


IL FUTURO E' NEL PRESENTE

Bentornati,

Spazio Tex torna operativo, dopo la pausa estiva, con una sorpresa speciale!

In collaborazione con il comune di Casatenovo, vuole dare spazio a un sistema composto da tutti gli attori che ruotano intorno al mondo dei bambini (associazioni, oratorio, scuola, genitori) al fine di condividere modalità educative comuni.
Il focus di questo percorso che prenderà avvio a settembre sarà l’apprendimento cooperativo, ovvero come imparare dagli altri tramite gli scambi e il valore della relazione unito a una consapevolezza ecologica, ovvero un’attenzione al contesto e al vivere meglio in equilibrio tra “dentro” e “fuori”.
Il primo momento di aggregazione degli intenti sul territorio sarà sabato 7 settembre 2013, dalle ore 14 alle ore 18, presso Villa Mariani (Casatenovo) dal titolo “E tu la scuola da dove la vedi?” per unire le forze del territorio e rendere sempre più naturale e a misura di bambino (e di essere umano) la frequentazione dell’ambiente scolastico. Ci saranno i contributi provenienti da diverse prospettive al fine di creare una nuova progettualità che tenga conto di tutti e che possa rappresentare una sintesi operativa di un pensiero collettivo volto alla coesione sociale.
Dopo questa prima partecipazione, per chi fosse interessato, seguiranno gratuitamente alcune plenarie e un percorso laboratoriale con lo scopo di fare acquisire alle persone, qualsiasi sia il loro ruolo professionale,  degli strumenti pratici da mettere in atto con studenti, figli ecc..
Vi chiediamo cortesemente per fini organizzativi di segnalare la vostra presenza all'indirizzo mail virginiafazzini@gmail.com o al num. 3495171819 o tramite posta sulla nostra pagina facebook https://www.facebook.com/pages/Spazio-Tex/240118472749689
Cordiali saluti,
lo staff di Spazio Tex.