Questo blog vuole essere un luogo di incontro virtuale con i genitori dei bambini di Spazio Tex (tempo extra scuola), di tutti i bambini di Casatenovo, del mondo dell'associazionismo locale e di tutti coloro che credono nel mondo della scuola.
Fotografie dei nostri laboratori, spunti, segnalazione di eventi relativi al mondo dell'infanzia caratterizzano questa pagina..se vuoi condividere i tuoi talenti, darci dei suggerimenti, condividere buone pratiche ne saremo felici!

venerdì 29 novembre 2013

SPAZIO TEX A MISSAGLIA!

Domenica 1 dicembre alle ore 16.45 presso il Monastero della Misericordia (Missaglia) presentazione del progetto: "SPAZIO TEX CASATENOVO-DIRITTO AL CRE-ATTIVITA', LO SPAZIO CRE-ATTIVO A SCUOLA".
Vi aspettiamo!

lunedì 25 novembre 2013

1 DICEMBRE: DIRITTI IN GIOCO

Cliccate qui sotto per leggere l'articolo su Casate on line:
://www.casateonline.it/articolo.php?idd=81131

INVITO PER DOMENICA 1 DICEMBRE A MISSAGLIA: DIRITTI IN GIOCO

Il 20 novembre si è celebrato in tutto il mondo la Giornata internazionale dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza.
A MISSAGLIA DOMENICA 1 DICEMBRE verrà celebrata questa giornata con dei bellissimi laboratori per i bambini e la condivisione di buone prassi, tra cui la presentazione nel pomeriggio del progetto di Spazio Tex



LABORATORIO DI CUCINA: I BACI DI DAMA

Ecco a voi qualche scatto del pomeriggio in cucina con i bambini texani di capoluogo…abbiamo preparato dei deliziosi baci di dama con amaretti, orzo solubile, nutella, mascarpone e cocco…e come potete vedere…non si poteva fare a meno di leccarsi le dita!






domenica 24 novembre 2013

USCITE AUTUNNALI CON L'ASS. SENTIERI E CASCINE DI CASATENOVO

Finalmente, dopo due uscite rimandate causa pioggia, i bambini di Spazio Tex fanno potuto fare l'escursione con l’associazione Sentieri e cascine, per esplorare i colori del bosco autunnale… sono stati raccolti gli elementi della natura (foglie, terra, castagne, ricci, funghi …) e abbiamo anche scoperto il mondo agricolo.



Gruppo di Grassi

Gruppo di Capoluogo con i bambini di quinta e la loro maestra

Osservazione del lavoro agricolo: aratri, fresa, spargicalce..





Simpatici incontri...
un masso erratico dal nome importante “Mosè”, portato fino a Casatenovo dalle Alpi durante la glaciazione...

Animali

...le protagoniste indiscusse dell’autunno, le castagne avvolte nei loro ricci e spesso nascoste da morbidi, meravigliosi e variopinti tappeti di foglie, che ci fanno immediatamente venire voglia di lanciarle in aria!

 I doni della natura


Foto di gruppo


mercoledì 20 novembre 2013

20 NOVEMBRE GIORNATA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA

 «Un bambino ha piccole mani, piccoli piedi e piccole orecchie, ma non per questo ha idee piccole. Le idee dei bambini a volte sono grandissime, divertono i grandi , fanno loro spalancare la bocca e dire: «Ah!».
Tratto dal libro "Che cos'è un bambino?" di Beatrice Alemagna


lunedì 18 novembre 2013

giovedì 7 novembre 2013

IL CINE-TEX

Il tempo putroppo ci è stato avverso e cosi le prime due uscite programmate, una per Grassi e  una per Capolugo, con l’ass. Sentieri e Cascine sono state rimandate.

In alternativa, abbiamo creato il CINE-TEX..tutti attenti alla visione di “Momo alla ricerca del tempo”.



MASCHERE DA HALLOWEEN

Ed ecco che un tranquillo mercoledì pomeriggio ci trasformiamo per festeggiare Halloween, ma soprattutto per dar sfogo alla creatività ed al desiderio di stare insieme divertendosi!